Dopo tanti discorsi sulle leggi e le norme per il riconoscimento  delle coppie dello stesso sesso vogliamo parlare un po’ di quello che è  il sentimento  che unisce  le persone a prescindere da regole e pregiudizi. Alle porte di San Valentino è  più che dovuto un omaggio all’amore, l’amore che non ha ostacoli, che ci fa sognare e che ci rende felici.1 (1)
Nonostante in Italia non ci sia ancora un occhio di riguardo per le unioni civili, i cosiddetti “matrimoni gay”, perché non sognare un evento totalmente vostro? Tantissime sono le possibilità per una romantica e personalissima cerimonia Blessing. Questa scelta non ha naturalmente valore religioso o giuridico. Una cerimonia con carattere simbolico è però la migliore soluzione per dimostrare il vostro amore e condividerlo con amici e parenti, per suggellarlo con un rito emozionante che rappresenta il vostro rapporto e, perché no, anche voi stessi.
Le scelte sono infinite e totalmente personalizzabili. Un discorso intimo tenuto da amico, un parente o un professionista che potranno appunto fungere da celebranti. La cosa principale è trovare un elemento o un qualcosa che vi rappresenta o che rappresenta il vostro rapporto da cui potete partire per progettare il vostro Sì rendendolo magico e unico. 4 (1)
Con i riti Blessing, la location per la cerimonia non ha limiti. Essendo una cerimonia simbolica non vi sono regole. Musica, letture e canti potranno essere utilizzati per rendere speciale questo momento per voi intenso e importantissimo. Potete sposarvi sul fondale marino, in cima ad una montagna o in riva al mare, su di un elicottero o una mongolfiera. Stupite i vostri ospiti e rendete il momento romantico e magico. Alla cerimonia potranno poi essere associati alcuni brevi riti simbolici per arricchire i contenuti e le vostre promesse.
I riti sono davvero molti e qui un breve elenco dei più utilizzati :
Rito della luce
Questo rito va a sottolineare il significato dell’unione. Tre candele saranno le protagoniste del momento. La coppia avrà una candela a testa con la quale accenderanno la terza candela, posta tra loro e simbolo appunto della loro unione
Rito della sabbia
Non differisce dal rito della luce solo che viene utilizzata la sabbia. Gli sposi hanno un contenitore con della sabbia colorata (di due colori differenti) che andranno a versare unitamente in un vaso posto tra loro. Emozionante vedere la sabbia, di colori differenti, che si unisce sotto gli occhi dei vostri invitati
Unity painting
Creativo e divertente il rito simbolico che vede come protagonista il colore. Gli sposi scelgono un colore e insieme realizzeranno un disegno su una tela posta tra loro. Non dovrete coordinare il disegno che volete fare per far si che sia il più naturale possibile.7 (2)

I riti possono davvero essere dei più diversi oltre che perfezionati ed adattati al vostro carattere e ai vostri desideri e necessità.
Create il vostro sì con la libertà e il romanticismo che vi rappresenta e sarà un giorno indimenticabile.

Testi Martina Saliva
Foto Chrisman Studios