Come creare una playlist per le proprie nozze

Il matrimonio è una festa, un evento gioioso al quale voi, ma soprattutto i vostri invitati,dovrete divertirvi e allora cosa c’è di più coinvolgente e magico della musica per intrattenere piacevolmente i vostri ospiti?

Certo avrete la musica di coppia, quella che vi rappresenta e che vi fa emozionare. Ma in questo caso si tratta di scegliere una intera play list che dovrà accompagnarvi durante tutto il ricevimento e scandire i momenti più importanti e salienti come ad esempio il primo ballo o il ballo padre e figlia. Insomma la scelta non è facile e dovrete tenere in considerazione diversi fattori.

Target degli invitati

Prima di tutto valutate l’età dei vostri invitati per decidere generi e ritmi che possano essere apprezzati più facilmente da tutti. Certamente l’età non è la sola variabile che determina un gusto anzi, ma considerate comunque che musiche moderne e ritmi da discoteca sono più apprezzati da un folto gruppo giovane e che dovranno essere intervallate da pezzi differenti che possano far scatenare anche i meno giovani!

Ritmo

Ad ogni momento il suo ritmo e la sua musica: cena o pranzo, primo ballo, ballo della sposa con il suo papà, lancio del bouquet o taglio della torta. Insomma non dimenticate per quale momento state scegliendo il brano per evitare che non vi sia sintonia tra ciò che accade e le emozioni che volete trasmettere.

Condivisione e collaborazione

Coinvolgete amici e parenti più intimi. Fatevi aiutare nella scelta, scoprite i generi che i vostri invitati apprezzano e inseriteli nella vostra play list. Certo il matrimonio è il vostro ma deve essere divertente soprattutto per i vostri ospiti. Create una mail di gruppo, una chat in whatsapp o quello che reputate più utile e comodo e raccogliete più spunti possibili.

Stabilite uno o più generi (rock, house, pop, commerciale, latino, e tanti altri) per facilitare la selezione e che tengano conto di tutto quello di cui abbiamo parlato fino ad ora. Stabilendo uno o più generi faciliterete anche la ricerca a voi e agli amici e parenti che avete assoldato per aiutarvi.

Budget lowcost

Non dimenticate che creare una play list può anche essere un modo per risparmiare su una piccola voce del budget perciò potrebbe essere interessate per chi vuole risparmiare o spendere di più in altri dettagli.

Insomma creare la propria play list è di certo un impegno aggiuntivo a tutto quello a cui dovrete già pensare, ma vi divertirete e se lo farete nel modo giusto permetterete ai vostri ospiti più cari di sentirsi parte dell’evento anche nelle fasi dei preparativi!