Rito Civile, Religioso o Simbolico?

Dettagli utili per la scelta della cerimonia più adatta a voi.

Quando una coppia decide di sposarsi si trova a dover fare una scelta molto importante, rito religioso o civile? Ma non solo, esiste anche la possibilità di scegliere il rito simbolico…vediamo nel dettaglio quali sono le differenze per potervi dare alcuni spunti che vi aiuteranno a capire quale delle tre soluzioni fa al caso vostro.

Rito civile

Partiamo dalla cerimonia civile, ormai molte coppie che desiderano sposarsi civilmente sognano e immagino il proprio rito in luoghi che nulla hanno a che vedere con le sale comunali. Pensare di scambiarsi le fedi in uno splendido giardino di una location da sogno o addirittura su una spiaggia è sicuramente molto più romantico ma, per tutta una serie di motivazioni legate alla burocrazia, questo non è sempre possibile.

Un matrimonio, per poter produrre effetti civili, deve essere svolto all’interno di una delle sale comunali oppure in una delle location definite casa comunale.

Qualora aveste scelto il matrimonio civile dovrete quindi informarvi, tramite il Comune di vostra residenza, su quali sono i documenti necessari per portare avanti le pratiche burocratiche, tenete in considerazione che qualora abitaste in un Comune differente da quello in cui vi sposerete le pratiche potrebbero richiedere più tempo e passaggi differenti, informatevi quindi per tempo su tutto quello che dovrete fare.

Sapevate che un matrimonio civile può essere svolto da un amico o da un parente? Potrebbe essere un piccolo dettaglio che renderà il vostro matrimonio più personalizzato. Il celebrante dovrà almeno avere 18 anni e non deve essere un parente in linea diretta ma solo collaterale.

Rito simbolico

La cerimonia simbolica è un rito figurativo che non ha valore legale perché in essa non avviene la classica registrazione della parte burocratica. Per ottenere, pertanto, gli effetti civili dell’unione, sarà necessario unirsi in matrimonio civilmente in Comune o prima o dopo la cerimonia simbolica.

Questo tipo di rito è adatto a tutti coloro che hanno scelto una location dove altrimenti non sarebbe possibile svolgere una cerimonia civile, il celebrante potrà essere un vostro amico o parente di qualsiasi grado ma non solo, esistono delle figure professionali che si occupano di effettuare questo servizio.

Ogni cerimonia  simbolica può essere interamente creata su misura per gli sposi, potrete quindi divertirvi a creare autonomamente il vostro testo o farvi aiutare da un professionista, personalizzando il rito tramite il coinvolgimento dei vostri cari nella letture di poesie e promesse.

Molto spesso durante la cerimonia simbolica viene svolto un rito che ha un significato particolarmente caro alla coppia che lo sceglie, tra i più famosi troviamo per esempio il rito della sabbia, quello della luce o ancora quello della rosa… tutti i riti hanno in comune il fatto di simboleggiare l’unione di due persone in unica famiglia.

Rito Religioso

Quando parliamo di cerimonia religiosa dobbiamo partire dal presupposto che non in tutte le Chiese ci si possa sposare, ci sono ad esempio alcune Chiese che non sposano persone non residenti o per esempio, se avete scelto una location con all’interno una Cappella o Chiesa privata, verificate per tempo che in quest’ultima possa essere celebrata la cerimonia di matrimonio.

In questo caso sarà il parroco a dovervi per primo fornire l’elenco dei documenti al fine di portare avanti le pratiche burocratiche, qualora il vostro rito sia concordatario, religioso ma con valore legale, dovrete inoltre rivolgervi anche al vostro Comune di residenza, saranno due pratiche distinte da portare avanti simultaneamente.

Ricordatevi sempre di informarvi sull’orario della messa successiva alla vostra cerimonia, vi servirà per quantificare il tempo del disallestimento della Chiesa, chiedete sempre al parroco un vademecum delle regole interne della chiesa, come ad esempio se ci sono particolari limiti sugli allestimenti o sull’eventuale lancio del riso o dei petali… sono tutti dettagli che vi permetteranno, sapendoli per tempo, di arrivare tranquilli e senza sorprese al giorno delle nozze.

Ricordate che i documenti, sia quelli religiosi che quelli civili, hanno una validità di 180 giorni, pertanto dovrete iniziare le pratiche in questo arco di tempo, evitando così che i vostri documenti scadano!