Matrimonio a tema fiaba: il bosco incantato di Silvia e Davide

Silvia, la sposa, da sempre amante delle fiabe e del mondo fantasy, voleva per il suo matrimonio un “bosco incantato”. Con queste premesse ho sviluppato per lei e Davide un progetto che potesse unire il tema richiesto, alla villa settecentesca scelta come location per il matrimonio a tema fiaba. La cerimonia è avvenuta in giardino con un rito civile e simbolico attraverso “il rito della luce”.

Matrimonio a tema fiaba: l’allestimento e i decori grafici

Per il matrimonio a tema fiaba di Silvia e Davide, abbiamo creato un percorso fiorito fatto di candele, cespugli colorati di lilla, ceppi di legno e tanto muschio che ha anche decorato il tavolo della cerimonia, ma anche il tavolo degli sposi per la cena e quello della confettata.

Il tema del “bosco incantato” è stato sviluppato nel cartaceo coordinato, attraverso un dipinto della villa immersa negli alberi secolari con decorazioni di delicati fiori e muschio che ricordava la copertina d’introduzione di un libro di favole. Abbiamo utilizzato, in seguito, questi decori grafici dipinti a mano e personalizzati appositamente per gli sposi, per i cuscini dei salotti dell’aperitivo e per il pannello di sfondo del Photo booth. Il testo scritto rappresentava gli sposi e la loro favola “Two people in the Woods is the start of a fairytale”.

Un ricevimento nel bosco incantato

Nella galleria della villa utilizzata per la cena, l’atmosfera fiabesca del “bosco incantato” si è creata con il calar della sera. Le luci, i rami di abete al soffitto e l’allestimento dei tavoli, hanno dato vita all’atmosfera richiesta dagli sposi.

Tanti dettagli in legno, dalle sedie al segna tavolo per riprendere il “bosco incantato” tanto amato dagli sposi. I centrotavola si sono alternati con decorazioni floreali sviluppate in altezza e dallo stile molto naturale, a piccoli alberelli di legno con una base di muschio e fiori puntanti da sfere di vetro con candele.

La festa si è conclusa con balli all’aperto, taglio torta e confettata.

Il momento del taglio della torta è stato magico. Abbiamo distribuito gli scintillini da accendere all’arrivo degli sposi. La torta rispecchiava il tema del “bosco incantato”, posta su una base effetto legno con piani colorati di lilla in differenti sfumature e piccoli fiorellini rampicati.

La confettata è stata una vera sorpresa, mancavano solo i folletti del bosco ad animare la scenografia realizzata. Un vero tripudio di dolcezze, confetti, praline, gelati e biscotti decorati con il logo degli sposi contenuti da putisce decorate con nastri.

Le hostess hanno servito i dolci e hanno preparato dei piccoli boxes per gli invitati come ricordo di questa magica giornata.

E anche questa meravigliosa favola si è conclusa con tanta felicità e divertimento.